Luoghi d’acqua, di pietre e legno. Terre di boschi, laghi e torrenti da scoprire senza fretta percorrendo sentieri che svelano una natura ancora integra: la Valle di Campovecchio e la Val Brandet sono i gioielli naturalistici del Comune di Corteno Golgi.
La Riserva Naturale di Piandigembro è un’oasi di tranquillità con itinerari semplici e poco faticosi che permettono al visitatore di immergersi nella natura di questa antica torbiera di origine glaciale, dove è possibile osservare delle specie vegetali molto rare come alcune piante carnivore.
Una ski area molto varia quella di Aprica e Corteno: ogni genere di piste da sci, dalle azzurre alle nere per soddisfare tutti, dai principianti agli sciatori più esperti. Direttamente in paese si trova la zona Campetti, paradiso dei bambini che si avvicinano allo sci per la prima volta.
L’Osservatorio eco-faunistico alpino è una struttura unica nel suo genere che permette al visitatore di vivere l’emozione di osservare animali in semi libertà, avvicinandosi senza reti di protezione e in completa sicurezza. Camosci, stambecchi, caprioli, rapaci, cince, scoiattoli e piccoli anfibi popolano l’area naturalistica.
Grazie al Ghiacciaio Presena, qui si scia dall’autunno alla primavera. In inverno le 4 ski area, Ponte di Legno, Ghiacciaio Presena, Passo Tonale e Temù, offrono agli appassionati di sport sulla neve 46 piste, comprese tra i 1.121 e i 3.016 metri di quota, servite da 30 innovativi impianti di risalita.
Il Mortirolo è un’ampia conca a prati e boschi che si trova a 1800 mt. di altitudine, con cime che sfiorano i 3000 m. Il passo è diventato un’accattivante meta estiva con il laghetto e le sue splendide montagne, particolarmente apprezzate da ciclisti e motociclisti.
Un viaggio a bordo del Bernina Express è un’esperienza unica. L’itinerario attraversa gli incantevoli ghiacciai svizzeri, partendo da Tirano per poi raggiungere la pittoresca località di Saint Moritz. Le moderne carrozze panoramiche offrono un comfort di viaggio unico e rendono i paesaggi suggestivi a portata di mano.
Sulle tracce dell’antica Via Valeriana è stato realizzato il Sentiero Camillo Golgi, che congiunge il paese di Corteno con Aprica. Il percorso è adatto a tranquille passeggiate in compagnia ed escursioni in bicicletta.
La Riserva di Pesca del nostro Comune consente agli appassionati di dedicarsi a questa attività in un ambiente autentico incontaminato. Il territorio ricco di boschi è inoltre adatto agli appassionati della raccolta dei funghi.